Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MULTIPLO, e talora anche MOLTIPLO.
Apri Voce completa

pag.650


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
MULTIPLO, e talora anche MOLTIPLO.
Definiz: Add. Term. dei Matematici. Detto di numero, di quantità, e simili, vale Che ne contiene un altro una o più volte esattamente; usato anche in forza di Sost. −
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 6: Il quarto [termine], per la natura della proporzione geometrica, deve essere moltiplo del terzo, come il secondo è moltiplo del primo.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 145: Ritrovata la tangente di un arco moltiplo secondo un qualunque numero intiero, facilmente si scioglie il problema inverso.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 627: Si possono dare alcuni casi, ne' quali è facile avere il loro integrale col mezzo della logaritmica, e sarà ogni qual volta il numeratore della frazione sia il differenziale preciso del denominatore, o pure il multiplo o submultiplo di esso differenziale, anzi ogni qual volta gli sia proporzionale.
Esempio: Mascher. Geom. Compass. 263: Si potrebbero avere valori molto più esatti,... se si cercasse di qual arco espresso in gradi, minuti, e parti di minuti, sieno corde le radici cubiche,... e s'impiegassero poi queste corde o i loro multipli.... alla stessa costruzione del cubo.